Attività di conversazione in lingua inglese per bambini – dialogare con insegnanti di scuola e coetanei degli Stati Uniti e dell’Inghilterra

Che cosa sono gli Speaking Club su AllRight.com? Si tratta di gruppi all’interno dei quali si svolge attività di conversazione in lingua inglese e sono finalizzati allo sviluppo delle abilità di comunicazione linguistica del bambino. Vengono realizzati associando i bambini tra loro in piccoli gruppi, identificati per età e livello di conoscenza. Le lezioni si svolgono con insegnanti russi, di lingua madre inglese o provenienti da altre nazioni, e con coetanei dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. Gli argomenti sui quali ci si confronta sono vari e sono plasmati sui principali interessi dei bambini.

Ecco un piccolo video su come si svolge uno “Speaking Club”: VIDEO-ESEMPIO SPEAKING CLUB

 Chi gestisce gli Speaking Club per bambini?

Le lezioni vengono tenute da insegnanti di AllRight.com e da bambini che fanno da insegnanti. Tutti i bambini “insegnanti” vivono negli Stati Uniti o in Gran Bretagna e sono parlanti nativi della lingua inglese. Alle loro lezioni è presente un amministratore che aiuta nell’organizzazione e gestisce gli aspetti tecnici. Gli insegnanti adulti coordinano la lezione autonomamente.

 Qui trovate un video di Polina che tiene una lezione di Speaking Club per degli adolescenti:

VLOG: La vita in America

In quale formato si svolgono le lezioni in Speaking Club?

La lezione si svolge in una chat di gruppo, attraverso il programma Zoom. Ogni partecipante può  vedere e ascoltare gli altri. Il tema dell’incontro viene comunicato in anticipo – ci si può prenotare per prendere parte a quel gruppo, tra gli altri, nel quale si discute l’argomento che si ritiene più interessante. Prima dell’inizio della lezione, si riceve un promemoria contenente un link attraverso il quale accedere al gruppo su Zoom. Per partecipare alla lezione raccomandiamo di seguire le istruzioni “Come usare Zoom per un club di conversazione”.

Quanto costa lo Speaking Club?

Per tutti gli studenti di AllRight.com, la partecipazione allo Speaking Club è inclusa in ogni pacchetto di lezioni, visto che solo un approccio integrato all’apprendimento garantisce eccellenti risultati. Numero di lezioni individuali = numero di lezioni di gruppo. Il prezzo per la partecipazione a una lezione di Speaking Club per chi non frequenta la scuola è di  5 Euro. Il prezzo delle lezioni sarà inferiore, se le lezioni vengono acquistate in pacchetto. Per maggiori informazioni sui costi e sull’acquisto delle lezioni nel club di conversazione, seguite il seguente link:  https://allright.com/pay/10. 

Potete anche prenotare una lezione al numero: +39 351 771 00 90 (mandare un messaggio su WhatsApp o telefonare)

Dove posso visualizzare la programmazione del club?

Le tematiche e gli orari dello Speaking Club vengono giornalmente aggiornati, con diversi giorni di anticipo rispetto alle date fissate per le lezioni. Potete controllare il programma direttamente dal vostro profilo personale, attraverso il Menu a tendina Speaking Club. In alternativa, il programma aggiornato del club risulta visualizzabile anche al link: https://allright.com/group-lessons. Scegliete le lezioni che vi interessano, in base all’argomento, all’orario o all’insegnante responsabile dello svolgimento dell’incontro.

Speaking Club, tempistiche di prenotazione e partecipazione

Il programma dei club di conversazione viene giornalmente aggiornato, con diversi giorni di anticipo rispetto alle date fissate per le lezioni. Potete verificarlo seguendo  il link https://allright.com/group-lessons, o dal vostro account personale, attraverso il Menu a tendina sulla destra.

La pagina di registrazione all’interno del vostro account personale contiene informazioni sul tema di conversazione, l’età consigliata e il livello di conoscenza, l’insegnante e la durata della lezione. Non appena viene raggiunto il numero massimo di partecipanti, la prenotazione si chiude.

Martedì, Mercoledì, Sabato, Domenica – 5 minuti prima dell’orario di inizio previsto dello Speaking Club, al quale siete prenotati, dovete cliccare sul link che vi sarà mandato su messenger e per e-mail per ricordarvi l’appuntamento.

Domande e risposte

Come entrare nell’aula virtuale?

Prima della lezione riceverete un avviso contenente un link per accedere alla lezione. Cliccateci su e poi seguite le istruzioni:

“Come usare Zoom per un club di conversazione”

Generalmente il link sarà di questo tipo:

https://us04web.zoom.us/j/8735786140

Come prepararsi alla lezione?

        Assicuratevi che il programma Zoom sia installato sul dispositivo che intendete usare per prendere parte alla lezione. Istruzioni: “Come avviare Zoom”

        È consigliabile predisporre, per il bambino, un ambiente adatto alla lezione: una stanza silenziosa dove lo studente possa concentrarsi in pieno sulla comunicazione e possa ascoltare con chiarezza i suoi interlocutori.

        L’uso di auricolari è opzionale, ma di certo migliorerà la qualità sonora durante la lezione

        Ponete attenzione alle istruzioni, fornite al momento della prenotazione, per un corretto svolgimento della lezione: qualche volta da parte degli insegnanti è richiesto di preparare dei materiali (per esempio, carta e forbici per fare dei lavoretti durante la lezione), e può anche essere specificato che l’insegnante non parla italiano.

Cosa fare in caso di problemi tecnici?

        Aggiungete alla lista dei contatti il login dell’amministratore responsabile del club di conversazione: https://join.skype.com/invite/kh8YyRcePXi0

L’amministratore rimane disponibile durante lo svolgimento della lezione ed è possibile chiedere il suo intervento in caso di problemi relativi alla connessione o di altro tipo.

        Qualche volta è possibile che si generi del rumore durante lo svolgimento della lezione. L’amministratore o l’insegnante possono chiedere agli studenti, che in quel momento non sono impegnati a parlare, di spegnere il loro microfono.

 Regole basilari di buona condotta in classe

  •         Rispettate i vostri interlocutori. Non fate rumori quando qualcun altro sta parlando.
  •         Non interrompete l’insegnante e gli altri studenti.
  •         Lo studente che momentaneamente non si sente pronto a parlare, può spegnere il microfono e rimanere a seguire l’attività ascoltando gli altri.
  •         Se vi accorgete di esservi iscritti a un gruppo che non è dedicato a ragazzi della vostra età e del vostro livello di conoscenza, potete lo stesso partecipare alla lezione facendo comunque del vostro meglio, oppure potete spegnere il vostro microfono e seguire la lezione ascoltando le risposte degli altri.
  •         Se l’ambiente da cui ci si collega è rumoroso, è opportuno che, quando non si è direttamente impegnati nella conversazione, si tenga spento il microfono per non disturbare gli altri partecipanti.
  •         Non abbiate timore di partecipare attivamente alla lezione e di comunicare – l’insegnante vi aiuterà sempre a formulare le vostre risposte.

Vi auguriamo delle efficaci ed interessanti lezioni!