Esercizi di inglese per bambini

Gli esercizi di inglese per bambini dovrebbero sempre essere facili da comprendere e strutturati in maniera tale da permettere al bambino di divertirsi mentre li svolge. Il bambino stesso dovrebbe avere sempre voglia di fare esercizi di inglese, al punto da arrivare perfino a dire, per esempio: “Va bene, mamma, faccio qualche altro esercizio di inglese e poi corro a dormire.” 🙂 Sicuramente tu invece riterrai che questa sia un’ipotesi impossibile da realizzare, perché probabilmente credi che nessun bambino possa provare verso gli esercizi di inglese lo stesso interesse che ha, per esempio, verso i cartoni animati e i giochi.


Esercizi di inglese per bambini

Ti convinceremo del contrario. E per riuscirci, abbiamo preparato per te un elenco di esercizi di inglese per bambini, visivamente attraenti, divertenti e interessanti. Quindi scorri e scegli quello che piace di più a tuo figlio.

Esercizi di inglese: passiamo al formato video
Abbiamo fatto delle attente considerazioni e abbiamo capito che i giovani dell’ultima generazione si stancano presto di copiare esempi dai libri, di sfogliare raccolte di esercizi in lingua inglese e di vedersi proposti sempre compiti dello stesso tipo. I nostri bambini hanno bisogno di attività più dinamiche, di movimento, di una dimensione visiva vivida e di maggiore interattività. E allora abbiamo preparato una selezione di canali YouTube con esercizi di inglese in formato video.

Dream English Kids
In questo canale c’è tutto quello che può interessare a tuo figlio. Riteniamo che i video contenuti in questo canale gli possano piacere a tal punto da indurlo a guardarli uno dopo l’altro. Al suo interno potrai trovare lezioni di 20 minuti su specifici argomenti, brevi video di 5-10 minuti con compiti di matematica, varie canzoni e poesie per memorizzare le parole. In ogni video, inoltre, c’è il conduttore Met che si presenta sempre in compagnia delle bambole, che rendono la lezione ancor più divertente. In questo modo, gli esercizi di inglese si trasformeranno in un vero gioco per il tuo bambino. Sarà tutto un divertimento. E allo stesso tempo il bambino amplierà il suo vocabolario su alcuni specifici argomenti affrontati: animali, colori, numeri, cibo, vestiti … Provalo, non te ne pentirai 🙂

Fun Kids English
È vero, studiare l’inglese può essere divertente! E questo canale ne è la prova. Nei video all’interno di questo canale ci sono anche degli indovinelli in inglese pensati per gli studenti più giovani. Il canale ha, come contenuto, dei cartoni animati, i cui personaggi sono affascinanti, visivamente attraenti e che fanno venir voglia ai bambini di ascoltarli, mossi dalla curiosità di sentire se questi personaggi hanno qualcosa di interessante da raccontare. La colonna sonora del canale, ad esempio, è molto curiosa e si chiama “Digraph Rap” . I personaggi presentano esercizi di inglese sotto forma di musica e persino di canzoni rap. Questo è il modo giusto per poter stare sull’onda delle ultime tendenze! 🙂 E le canzoni sono su quasi tutti gli argomenti di maggior interesse per i bambini: scuola, emozioni, automobili, età.
E così, quindi, imparare da soli, in autonomia, diventa divertente. Non c’è da stupirsi che il canale sia stato denominato “Fun Kids” ━ bambini divertenti.

AllRight.io
Il team di AllRight intende assicurarsi che tuo figlio trascorra il suo tempo libero dedicandolo all’interesse per la lingua inglese. Perciò, in questo canale, ci siamo occupati di fare un’analisi delle canzoni dei cartoni animati e di tradurle, permettendo a tuo figlio di arricchire il suo vocabolario con parole relative a vari argomenti: animali, casa, famiglia, eccetera. Puoi anche vedere come si svolgono le lezioni e capire perché ai bambini piace così tanto il corso di inglese di Minecraft. Unisciti a noi e immergiti nel mondo della lingua inglese con AllRight.

British Council | LearnEnglish Kids
Questo canale contiene gli esercizi di inglese più efficaci per ampliare il tuo vocabolario. In questo periodo il canale si sta occupando di pubblicare fantastiche “Robot Songs”. Si tratta di materiale appositamente pensato per una generazione di bambini piccoli che capiscono la tecnologia più di noi 🙂. Sul canale troverai anche video facili e interessanti per il fai da te “Come organizzare gli oggetti di cancelleria”, “Come imballare in modo ottimale uno zaino”, “Come fare semplici trucchi…” Ci sono anche video su vari argomenti di inglese: come dire l’ora correttamente, come salutare, come giocare. E molte cose utili sia per le madri che per i bambini.

STEVE AND MAGGIE
Lo scaltro, divertente e molto carismatico Steve e la sua fedele compagna Meggie vi invitano a fare esercizi di inglese insieme a loro cantando “ABC Song”, altre canzoni e storie in inglese. I video pubblicati all’interno di questo canale hanno i sottotitoli. I protagonisti di questo canale vantano fino a 3 milioni di abbonati. Aggiungiti anche tu a questo gruppo di allegri amici. Il tuo bambino potrà ampliare il suo vocabolario inglese e imparerà a raccontare storie.

The Singing Walrus
Il titolo di questo canale, tradotto, significa “Il canto del tricheco”. Questo canale contiene ottime canzoni per bambini, con il personaggio di un allegro tricheco che, in qualità di tutor, accorre in vostro soccorso. Nota bene! Le canzoni di questo canale sono state composte da insegnanti e da musicisti professionisti. Il loro contenuto è davvero di alta qualità e interattivo. I bambini hanno la possibilità di cantare, di realizzare animazioni colorate con il personaggio del tricheco, e possono giocare e ballare. Il processo di apprendimento diventa davvero piacevole. Tuo figlio ti chiederà di potersi divertire sempre di più e vedrai che ogni volta si intratterrà a svolgere un paio di esercizi di inglese in più del previsto.

English Singsing
In questo canale troverai video di vario tipo: filastrocche, dialoghi, canzoni rap, storie, video per imparare la pronuncia, video di risposta a quesiti, ecc. Un grosso aspetto positivo di questo canale è che dopo ogni video è previsto un esercizio in inglese. Qual è il procedimento secondo il quale avviene la fruizione di questi contenuti? Eccolo spiegato di seguito. Primo passo: tu e il tuo bambino ascoltate una canzone. Secondo passo: quella stessa canzone viene riprodotta nuovamente con l’aggiunta di sottotitoli. Terzo passo: viene riproposta solo la melodia della canzone, con i sottotitoli sullo schermo, in modo che possiate cantare sulla melodia. Quarto passo (avanzato): viene riproposta solo la melodia, senza sottotitoli né canto, in modo da permettervi di cantarci sopra in autonomia.
Iscriviti e svolgi gli esercizi di inglese in compagnia di tuo figlio. Vedrai come sarà divertente e stimolante.

Siamo sicuri che, grazie al nostro aiuto, riuscirai a trovare in questo elenco un canale con video che riflettano perfettamente gli interessi di tuo figlio e saremo felici di fare insieme a lui esercizi di inglese divertenti e interattivi.
Studiate, ampliate il vostro vocabolario e migliorate il vostro inglese. Saremo lieti di seguirvi in questo percorso.