Libri in inglese per bambini: risorse online

Abbiamo già dato, altre volte, dei consigli sui libri in inglese che possono essere letti dai bambini. Leggere in lingua originale permette di approfondire ulteriormente l’apprendimento della lingua, perché consente di coglierne la complessità, fa vedere come vengono utilizzati i vari tipi di costruzioni grammaticali e consente di arricchire il proprio vocabolario. Per i bambini leggere libri in inglese è particolarmente utile, perché così facendo essi possono immergersi totalmente nella nuova realtà linguistica e possono imparare a recepire più agevolmente contenuti in lingua straniera.


Libri in inglese per bambini: risorse online

Leggi il seguente argomento: Libri in inglese per bambini
Ti presentiamo le biblioteche online dove puoi trovare libri in inglese per bambini, da scaricare o leggere direttamente sul sito.

Progetto Gutenberg

Si tratta di un sito rinomato e prestigioso, che ha una notevole rilevanza perché contiene testi classici. È stata questa biblioteca la prima a collezionare online libri classici in inglese. Ora ne contiene più di 55.000, tra i quali ovviamente anche libri per bambini. È possibile cercare agilmente il libro desiderato, nella barra di ricerca in alto. È possibile anche scaricare il libro in diversi formati o inviarlo a OneDrive, DropBox e Google Drive. Se fai clic su “Leggi questo libro online” ━ avrai la possibilità di leggere il libro prescelto direttamente sul sito, con immagini e illustrazioni.

Madbook

È uno dei migliori siti per leggere libri in inglese. Interfaccia russa, libri in formato adattato o abbreviato appositamente per bambini, suddivisione per livelli di competenza, fanno di MadBook un assistente e un amato amico per i piccoli lettori.
Inoltre, ecco altri due enormi vantaggi:
– la presenza della traduzione parallela: sia russo che inglese.
– la possibilità di costituire il proprio dizionario di parole nuove e sconosciute.
L’abbonamento dà accesso a tutti i libri in inglese della biblioteca senza alcun limite.

Google books

Il servizio di Google non presenta solamente la funzione di soddisfare alle nostre richieste di ricerca, trovando esattamente quello che cerchiamo. I suoi creatori hanno scannerizzato centinaia di migliaia di libri e hanno creato una sezione speciale a cui accedere attraverso la ricerca ━ “GoogleBooks”. Puoi trovare i libri in maniera semplice usando la barra di ricerca, attraverso l’accesso al link. Non tutti i libri sono del tutto accessibili, ma puoi utilizzare questi strumenti di ricerca: Tools sotto la barra di ricerca -> Any books -> Free Google eBooks. Si tratta di un’ottima opportunità per il bambino che conosce già il titolo del libro in inglese che intende leggere e magari per dargli la possibilità di appuntare parole a lui non familiari. I libri vengono anche scansionati a colori, con immagini e inserti luminosi, il che è particolarmente importante per i giovani studenti.

Libri in inglese

Si tratta di un’ottima risorsa che mette a disposizione libri in inglese per bambini, secondo una distribuzione del materiale che i responsabili del sito si sono preoccupati di realizzare in base ai diversi livelli di conoscenza linguistica: elementary, pre-intermediate, intermediate, upper-intermediate, original, magazines (fumetti e riviste).
Presta attenzione alla sezione speciale “Libri per bambini”. Tuo figlio potrebbe voler impiegare molto tempo all’interno di questa sezione, divertendosi alla ricerca di quale libro in inglese leggere per primo.
Ci sono screenshot allegati al titolo di ogni libro e viene fornita la possibilità di scaricarli in formato PDF. L’interfaccia semplice e intuitiva attrae e invoglia a rimanere sul sito più a lungo possibile, a sfogliare libri e a leggere le loro descrizioni.

Studyenglishwords

Questo è un sito pensato per imparare le parole inglesi. Ma i creatori hanno capito che, per raggiungere pienamente questo obiettivo, non si può comunque fare a meno di leggere libri e quindi hanno aggiunto anche la sezione “Libri”. Un significativo vantaggio che offre questo sito è quello di poter selezionare i libri in base a dei filtri di ricerca: genere, complessità del testo, numero di pagine, autore del libro, parole studiate, valutazione. È positivo il fatto che i titoli dei libri siano riportati in traduzione, in modo da darti la possibilità di individuare il libro che, secondo te, faccia più al caso del tuo bambino. Ad esempio, se scegli di operare una selezione in base al genere “avventura”, troverai molti libri dedicati ai bambini. Alcuni di quei libri non saranno specificamente pensati per l’infanzia, ma il bambino potrà comunque leggerne una parte. Al momento della registrazione il tuo piccolo studente potrà creare il proprio dizionario direttamente sul sito e, di volta in volta, man mano che imparerà parole nuove, potrà tornare lì e aggiungerne altre.

English-e-reader

Questo è un sito che contiene una raccolta di molti libri in inglese. Per trovare quelli di cui hai bisogno, specifici per i bambini, individua la colonna “CATEGORIES” nella parte inferiore della pagina principale e la riga “Tags” lì. Ci sono libri per bambini con le etichette “children – literature” e “fairy-tale”. I libri sono in una versione abbreviata e semplificata ma sono disponibili in numero ridotto. Quando cliccherete sul link del libro scelto, vi si aprirà una pagina con la trama e un elenco delle parole più difficili. Inoltre vi sarà proposto un elenco di libri affini a quello scelto. È possibile leggere il libro direttamente online oppure, registrandosi sul sito, scaricarlo nel formato che preferite.
A tuo figlio piacerà sicuramente stare a leggere libri se ce li avrà a portata di mano, in qualunque momento voglia. Avere questo tipo di abitudine è utile all’apprendimento delle lingue e a una migliore comprensione delle regole e delle eccezioni a queste regole. Prendi visione dei diversi siti con accesso ai libri di inglese online, scegli quello più conveniente per te e per tuo figlio.
Lascia che tuo figlio si immerga con comodità nell’ambito della lingua straniera, e con l’inglese tutto sarà AllRight 🙂

Cosa puoi insegnare a tuo figlio con gli articoli di AllRight?
L’inglese
Cosa puoi insegnare a tuo figlio con gli insegnanti di AllRight?
Un ottimo inglese
Iscriviti per una lezione gratuita
Non perderti:
Esercizi di inglese per bambini

Imparare l’inglese è facile: una selezione di canali YouTube per bambini