Scegliere un libro di testo di inglese per un bambino: 6 manuali + un bonus

Un quarto di secolo fa i bambini, a scuola, studiavano su dei noiosi libri in bianco e nero che erano fastidiosi anche soltanto da prendere in mano. Al massimo i bambini potevano sperare che i loro insegnanti procurassero loro delle immagini colorate ritagliandole dalle riviste o delle registrazioni audio da riprodurre attraverso le audiocassette. La preparazione delle lezioni richiedeva molto tempo e non se ne parlava nemmeno di guardare un video o di effettuare attività di ascolto per la corretta pronuncia del parlato in inglese. I libri di testo adottati a scuola non insegnavano a parlare: i testi e i dialoghi non avevano alcun contatto con la realtà.

Ricordate l’espressione “London in the capital of Great Britain”? È improbabile che una frase di questo tipo possa risultare utile a chiunque si trovi in viaggio, lavori all’estero o anche soltanto durante la visione di una serie TV. Per fortuna la situazione è cambiata. Tutti i libri di testo pubblicati da qualsiasi editore britannico sembrano riviste patinate, piene di colori e di immagini, e aiutano davvero i bambini a imparare la vera lingua parlata. Non è comunque obbligatorio limitarsi al solo libro di testo: per esempio, alla scuola AllRight noi ci focalizziamo principalmente sugli aspetti fondamentali dei testi e integriamo con altre attività i nostri corsi di lezioni, sviluppando dei programmi individualizzati per ogni studente. Se avete bisogno di conoscere quali sono i libri di testo di inglese più famosi o se dovete sceglierne uno per dei corsi di lezione presso una scuola linguistica o per la scuola normale, questa selezione vi aiuterà.

Quale libro di testo di inglese scegliere?

Quando scegli un libro di testo, lasciati guidare dall’età del bambino e dal suo livello di competenza linguistica. Tutti i libri di testo moderni delle case editrici britanniche sono pubblicati in serie, articolate per livelli, da 5 o da 7. Se un bambino si trova ad affrontare l’inglese per la prima volta, allora quello adatto a lui sarà il livello zero o il livello 1. Generalmente i manuali per principianti non insegnano a leggere o  a scrivere; il loro obiettivo è semplicemente quello di far sì che i bambini imparino delle parole o delle piccole frasi in inglese.

Little Friends: imparare le prime parole

Dai un’occhiata a” Little Friends” della Oxford: si tratta di un libro di testo di livello zero, per coloro i quali hanno appena iniziato a imparare l’inglese, e non contiene alcun testo, ci sono solo immagini vivaci. Tutte le istruzioni sono fornite in un testo a parte e sono rivolte all’insegnante che guida il bambino nello studio, comprese delle registrazioni audio per aiutare a recitare le scene raffigurate nel libro di testo, usando la tecnica del TPR – Total Phisical Response per memorizzare. Questo è un metodo che viene messo in pratica anche durante le lezioni presso la scuola AllRight e consente di padroneggiare l’inglese utilizzando la memoria cinestetica e motoria del bambino. Le parole che vengono memorizzate a lezione vengono poi usate nelle conversazioni quotidiane, e inducendo i bambini a ripeterle dopo averle sentite pronunciare nelle registrazioni se ne garantisce l’insegnamento della corretta pronuncia.

Jolly Phonics: imparare a leggere

“Jolly Phonics” non è un normale libro di testo di inglese. Il testo viene venduto all’interno di un set che include poster, cartoline e persino marionette da mettere sulle dita, che ti permetteranno di insegnare a leggere, in breve tempo, al tuo bambino. Il tutorial si concentra sulla fonetica: i suoni e le loro combinazioni. Inizialmente, imparando quelle lettere i cui suoni sono più facili da pronunciare, il bambino sarà in grado di leggere parole semplici; poi passerà alla lettura di strutture linguistiche più complesse. Studiando su “Jolly Phonics”, potrai facilmente insegnare a leggere a tuo figlio senza fargli memorizzare in ordine tutte le lettere dell’alfabeto e senza incomprensibili trascrizioni fonetiche.

Fly High: divertirsi a lezione

“Fly High English Textbook” della Pearson è un chiaro esempio di come un noioso manuale di studio possa trasformarsi in una rivista di intrattenimento. Assieme al manuale “Fly High” riceverai colorate flashcard contenenti parole e altri materiali per organizzare feste a tema. Tutti i livelli del tutorial “Fly High” sono collegati da un’unica storia. Simpatici personaggi accompagnano i bambini di lezione in lezione, e in coincidenza con la conclusione di ogni gruppo di lezioni, i ragazzi leggono un episodio del fumetto “Sally’s Story” sulle peripezie di una ragazza di nome Sally. Anche alla scuola AllRight abbiamo un nostro personaggio, una volpe che aiuta gli studenti a imparare l’inglese.

Kid’s Box: imparare il mondo attorno a noi

Il classico libro di testo per bambini, “Kid’s Box”, sta stracciando ogni record di popolarità in Russia. Gli editori della Cambridge, nel loro manuale, hanno messo insieme le migliori tradizioni di insegnamento con storie moderne e avvincenti. È il metodo comunicativo di Cambridge a essere usato presso AllRight, la scuola di inglese online. “Kid’s Box” presta grande attenzione alla pronuncia corretta e la sezione “Our World” è dedicata allo studio del mondo attorno a noi, condotta in inglese.

Academy Stars: preparazione per esami internazionali di lingua

“Academy Stars” è il libro di testo per bambini più “serio”. Il vantaggio di questa guida è che prepara gli studenti per gli esami Cambridge: Young Learner Starters, Movers, Flyers. L’approccio di tipo accademico fa il suo incontro con immagini colorate e con storie divertenti. Quando acquisti Academy Stars, ricevi un codice di accesso al database di Macmillan, che contiene un componente nuovo per i manuali di inglese, il “Pupil’s Practice Kit” con “Gradebook” – una risorsa interattiva per completare i compiti per casa.

Super Minds: accrescere le soft skills

Ecco un altro libro di testo da parte di Cambridge che usa lo stesso approccio comunicativo della scuola di inglese online AllRight. Questo manuale differisce dagli altri per questa caratteristica: oltre all’insegnamento di conoscenze relative all’inglese e agli altri campi scientifici, si focalizza sulla formazione delle soft skills: cioè la capacità di lavorare in gruppo, il self- management e il potenziamento dell’intelligenza emotiva. Così come tutti i libri della Cambridge, questo testo prepara ad affrontare esami linguistici internazionali che attestano il livello di conoscenza della lingua inglese raggiunto: Starters, Movers, Flyers.

Bonus: libri di inglese per principianti. Ci divertiamo e ne otteniamo beneficio!

Leggere i nella propria lingua madre aumenta l’alfabetizzazione, il vocabolario e aiuta i bambini a imparare più velocemente la loro lingua. Lo stesso accade se un bambino legge libri in una lingua straniera, ma a una condizione: è necessario che il testo corrisponda al livello di conoscenza dell’inglese da parte del bambino, il quale non deve sentirsi obbligato a ricorrere al dizionario ogni due righe. Per questa ragione ci sono i  Graded Readers, o semplicemente Readers: libri adattati per bambini che stanno imparando l’inglese.

Pearson English Graded Readers

Pearson pubblica libri in inglese per principianti di tutte le età. Inizia con i classici: l’elenco comprende  una selezione completa di fiabe Disney, da “Cenerentola” a “Monsters and Co”. E se il bambino è un fan dell’universo Marvel, allora vi consigliamo di prestare attenzione ai“Readers” su Spider-Man e gli Avengers. Tutti i libri sono accompagnati da file audio, e quindi sono adatti anche a coloro i quali stanno soltanto iniziando a capire le parole.

Macmillan Graded Readers

I libri di inglese di Macmillan per principianti non sono in nessun modo inferiori a quelli dedicati ad altri tipi di lettori. I libri a colori, con file audio e storie originali sono suddivisi in più livelli. Per i più piccoli le storie sono adattate in maniera più semplice in modo da aiutarli a capire come mettere insieme le singole lettere in modo da renderle parole, per i lettori a un livello più avanzato è stata realizzata la “Factual Readers”, una popolare serie di libri di scienze, la quale, con un linguaggio semplice, parla degli animali, descrive i fenomeni naturali, le invenzioni scientifiche e il mondo che ci circonda.

Indubbiamente, libri e manuali sono una componente fondamentale per lo studio dell’inglese, ma un insegnante competente, che sappia guidare il bambino e il suo genitore all’interno della grande varietà di libri di testo di inglese, è ugualmente importante. La scuola di inglese online AllRight assume appassionati professionisti per aiutarvi ad affrontare la sfida e per trasformare la lezione in un gioco divertente, senza che tuo figlio debba rimanere seduto con la testa sul libro per tutto il tempo della lezione. Divertitevi a imparare l’inglese!

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.