Come fare ginnastica in inglese coi bambini

Il bambino ha difficoltà ad assistere a una lezione di inglese? Sappiamo qual è la soluzione! È l’ora di metter giù i quaderni e di scaldarsi con un po’di attività fisica! Il team di AllRight ha preparato una selezione di divertenti filastrocche per fare  dell’utile attività fisica in rima!  Svolgiamo gli esercizi e, contemporaneamente, impariamo l’inglese

Ginnastica in inglese

Capiamo insieme perché un minuto di attività fisica è necessario. L’esercizio fisico permette di dare nuove energie ai bambini, insegna loro la disciplina e accresce la loro produttività in classe e a lezione. Inoltre, durante l’attività fisica, non viene coinvolto soltanto il corpo ma anche la mente. Durante la lezione il bambino svolge gli esercizi e simultaneamente impara parole, espressioni, comandi in inglese. È utile fare esercizi fisici a metà della lezione: il bambino ne ottiene un momento di rinnovamento che gli consentirà, poi, di rimanere seduto con più leggerezza fino alla fine. Inizialmente, quando il livello di conoscenza è ancora basso, il bambino eseguirà solo i comandi più semplici. Successivamente si passerà a esercizi e a comandi in inglese più complicati.

Suggerimento: aggiungi gradualmente nuove rime a poesie e filastrocche già apprese. Così facendo ravviverai  le attività e insieme al tuo bambino imparerai vocaboli nuovi.

Ecco i comandi in versi che sono più spesso praticati durante gli esercizi di attività fisica a scuola

Hands up, (su le mani)

Hands down, (giù le mani)

Hands on hips, (mani ai fianchi)

Sit down. (seduti)

Esercizi per gli occhi:  sono da svolgere da seduti, muovendo soltanto gli occhi.

Look at the ceiling, (guardare il soffitto)

Look at the floor, (guardare il pavimento)

Look at the window, (guardare la finestra)

Look at the door. (guardare la porta)

La canzone «Head, shoulders, knees and toes». Può essere eseguita in musica o parlata:

Head, shoulders, knees and toes,

Knees and toes.

Head, shoulders, knees, and toes,

Knees and toes.

Eyes and ears and mouth and nose,

Head, shoulders, knees, and toes,

Knees and toes.

Ginnastica secondo il metodo TPR

Il TPR (total physical response) è un metodo di apprendimento della lingua straniera, che prevede mobilità totale in classe. L’esercizio fisico è un ottimo modo per coinvolgere tuo figlio nel processo di apprendimento TPR. Durante l’attività fisica, i bambini vengono coinvolti emotivamente,  ripetono le parole, giocano e ballano.  Durante il minuto di attività fisica si fa riferimento quanto più possibile a una terminologia legata alla dimensione spaziale relativa al movimento. Per esempio, l’insegnante indica determinate parti del corpo o del viso e i bambini pronunciano il termine corretto da associarvi. Secondo una versione più difficile di questa attività, l’insegnante può indicare una determinata parte del corpo e associarle, pronunciandola, una parola scorretta; il compito dei bambini sarà quello di correggerla.

Anche gli insegnanti di AllRight.com usano il metodo TPR. Invece di attività scolastiche che richiedano processi di fredda memorizzazione, nelle lezioni includiamo divertenti canzoncine, e le ascoltiamo e cantiamo associandovi  i movimenti del corpo e guardando immagini molto colorate. Il bambino impara l’inglese, gioca e fa ginnastica contemporaneamente.

Ecco di seguito l’elenco delle nostre canzoni e dei nostri video preferiti per svolgere divertenti esercizi. Ascoltiamo e guardiamo gratuitamente 🎶

Azioni e apprendimento

DreamEnglish – What can you do?

ABCkidTV – The Stretching and Exercise Song

SuperSimpleSongs – Open, shut them

Stati d’animo, emozioni e apprendimento

SuperSimpleSongs – If you’re happy

SuperSimpleSongs – Hello 

Forme geometriche e apprendimento

English Singsing – Shape Song

 

Divertitevi praticando ginnastica!

 

 

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.

[sibwp_form id=5]