Action songs o canzoni di movimento per imparare l’inglese con i bambini

Action songs. Se vostro figlio è ancora un bambino piccolo e state pensando da dove iniziare per imparare l’inglese, vi proponiamo qualcosa di divertente che coinvolga tutta la famiglia 🙂

 

Iniziate con Action Songs o, tradotto in italiano, canzoni di movimento. Si tratta di un vero strumento energizzante, grazie al quale potrete coinvolgere tutti: mamma, papà, fratelli e sorelle.

 

I nostri piccoli sono molto attivi ed entrano in contatto col mondo continuamente, quindi per loro il modo più adatto per imparare l’inglese è farlo in maniera divertente e in movimento. Ai bambini in età prescolare piace muoversi molto e non stare seduti di fronte a una scrivania. La nostra mente è organizzata in questo modo: più canali di percezione sono coinvolti, più velocemente e in modo più stabile le cose nuove vengono immagazzinate. Il che significa che per un bambino è molto più facile imparare parole nuove mentre è in movimento piuttosto che provando a memorizzare semplicemente tramite l’ascolto.

 

Su Youtube potete trovare un’incredibile quantità di canzoni di movimento. Inserite “Action songs” nella barra di ricerca e scegliete ciò che si adatta meglio al vostro piccolo, in base all’età, al suo livello linguistico e all’argomento. Noi vi suggeriamo di cercare video dove le parole sono visualizzate sullo schermo, durante l’esecuzione della canzone. I bambini percepiranno non solo tramite l’ascolto ma contemporaneamente impareranno anche a leggere, e voi potrete cercare i significati delle parole meno familiari nel vocabolario.

 

Dopo aver passato in rassegna una grande quantità di canzoni in inglese per bambini, abbiamo scelto le più attive e divertenti. Abbiamo quindi realizzato una selezione di queste canzoni in base all’età, appositamente per voi. Guardate, cantate, muovetevi, salvate queste informazioni per non perderle 🙂

E allora azione!

Action songs per bambini 3+

Una delle action songs più famose è una canzone sulle varie parti del corpo.

“Head, shoulders, knees and toes”.

 La canzone accelera gradualmente e i bambini devono indicare le loro parti del corpo in maniera sempre più veloce.

Di solito, durante la riproduzione di questa canzone, a casa, è possibile sentire risate incredibili e percepire una sincera gioia infantile! Potete provare a turno e il bambino si divertirà a indicare rapidamente le parti del suo corpo. 🙂

La prossima fantastica e semplice canzone riguarda la famiglia degli squali.

È bella perché potete attirare e convincere tutti a partecipare, anche i nonni! In base all’argomento di questa canzone, potrete giocare a nascondino, cosa che sicuramente piacerà anche ai bambini.

Guardiamo qualche altro buon esempio:

 

Impariamo i movimenti. Ripetiamo dopo aver visto il simpatico tricheco:

 

Diamo insieme a lui il benvenuto ad altri amici

 

Impariamo i sensi col bambino del cartone animato:

 

Per qualsiasi canzone potete inventare e aggiungere altri movimenti, in modo da avere i vostri movimenti di famiglia preferiti.

 

Action songs per bambini 9+

 

Opzione energizzante per bambini più grandi:

 

Questo è il modo in cui appare la versione per bambini più grandi della famosa canzone “Head, Shoulders, Knees and Toes”.

Paragonatela alla versione per bambini più piccoli, nel primo video. Si cresce 🙂

 

Action songs vengono usate negli asili, nelle scuole di lingua e presso i campus linguistici.

La cosa più importante è che sono divertenti e rappresentano un modo semplice di attuare l’apprendimento dell’inglese direttamente a casa.

Provatele!

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.

[sibwp_form id=5]