Libri in inglese per bambini

All’inizio dell’apprendimento della lingua inglese, il bambino viene impegnato nella lettura di brevi frasi e nella traduzione di testi e di piccoli brani estrapolati dalle opere. Col passare del tempo, il bambino accresce il suo interesse a perfezionare il suo livello di conoscenza dell’inglese e si impegna a diventare un vero parlante bilingue. Libri in inglese per bambini: il modo più efficace per migliorare e per immergersi, con la propria testa, nel mondo inglese.

Tutte le fiabe e le storie preferite dai bambini come Harry Potter, Pippi Calzelunghe, Alice nel paese delle meraviglie, diventeranno ancora più comprensibili e acquisteranno anche altre sfumature, se verranno lette nella loro lingua originale. Un libro, un dizionario di inglese e un mondo da favola per bambini non sono l’unico vantaggio di questo tipo di attività. Andiamo insieme alla ricerca dei veri vantaggi che i libri in inglese per bambini ci consentono di ottenere.

Leggere libri in inglese migliora l’ortografia

Vi abbiamo già parlato del fatto che i nostri figli fanno parte della più giovane generazione Z, che usa la parola scritta più di quanto non faccia con quella parlata. I bambini scrivono messaggi istantanei, scrivono sui social network, sulle applicazioni, nelle chat e nei forum. In che modo la lettura può essere di aiuto, in questo caso?

Il modo in cui si scrivono alcune parole inglesi non risponde a una logica e può solo essere ricordato a memoria. Se leggete libri in inglese (il che è positivo anche perché questi libri contengono molte parole che i bambini usano quotidianamente), le forme visive di parole incomprensibili o difficili da capire verranno immagazzinate nella memoria. Saranno “sempre in vista”, verrebbe da dire.

Leggendo libri in inglese, i bambini accrescono le loro conoscenze lessicali

Si tratta di una cosa ovvia e risaputa. Maggiore è il numero di libri in inglese che il bambino legge, più grande sarà il numero di parole che riuscirà a ricordare e più ampia la quantità di cose nuove e sconosciute a cui presterà attenzione. Del resto, leggendo un testo, l’obiettivo principale è sempre quello di coglierne il senso, e per far questo è necessario comprendere il significato delle parole che lo costituiscono. Chiaramente, sarà utile scrivere un elenco delle parole e ripeterle, di tanto in tanto, per assimilarle correttamente. E per effettuare questa operazione la nostra giovane generazione è fortunata perché i bambini, oggi, possono avere sempre a disposizione dizionari online, e inoltre possono sempre utilizzare le applicazioni per la lettura dei libri, per contrassegnare direttamente lì le parole nuove che incontrano mentre leggono. Sarebbe opportuno iniziare il percorso di lettura di testi in inglese attraverso la scelta di libri facili e brevi, per far sì che i bambini non si sentano sovraccaricati dal peso di questo compito, ma che, anzi, si mostrino ancora più entusiasti ad affrontarlo.

Leggere libri: ampliare gli orizzonti

Al giorno d’oggi, nel XXI secolo, leggere libri in inglese è più che mai facile. Esiste una notevole varietà di alternative a cui fare ricorso per avere a disposizione libri da leggere: ci sono libri di forma cartacea oppure in formato elettronico, che possono essere contenuti all’interno di un qualsiasi dispositivo portatile o di un computer. Insomma, possiamo averli sempre portata di mano. A noi interessa rilevare che oggi vengono pubblicati un sacco di libri per bambini su svariati argomenti. Ed è facile anche trovare ambiti diversi all’interno dei quali poter discutere di libri e scambiarsi idee al riguardo: nei club di conversazione, a AllRight, per esempio, il vostro bambino può chattare e discutere dei suoi libri preferiti con altri coetanei. E non dimentichiamoci dei blog, dei post sui forum, dei giochi e di altri hobbies dei bambini, che vengono scritti e pubblicati in inglese e aiutano il bambino a sentirsi coinvolto all’interno delle cose che nel mondo fanno più tendenza.

Leggere libri in inglese rappresenta una grande fonte di motivazione

Il bambino potrebbe non avere una precisa consapevolezza del fatto che, attraverso lo studio, il proposito sarebbe quello di crescere come un parlante bilingue. Ma se il bambino è abituato a leggere libri in inglese e  se, magari, la madre riesce ad aumentare l’autostima del bambino pronunciando frasi del tipo: “Mio figlio è davvero grandioso, legge libri in lingua originale, sono così orgogliosa di lui!”, è possibile che il bambino riesca ad accrescere la motivazione a continuare a studiare, a leggere di più, e possa arrivare, magari, a chiedere anche di ricevere un libro in inglese in regalo. 🙂

Per non darvi l’impressione che quanto stiamo dicendo sia senza fondamento e affinché le nostre parole vi risultino utili, vi riveleremo il segreto di come iniziare a leggere libri in inglese senza esitazione e con la fiducia che tutto funzionerà bene.

Per i principianti: tre segreti per leggere libri di successo in inglese

Libri in inglese per bambini

Se il bambino capisce tutte le parole, potete passare a un libro in inglese di difficoltà maggiore

È  fondamentale che il bambino riesca a trovare da sé, durante la lettura del libro in inglese, parole e frasi nuove. Se capisce tutte le parole del libro, allora vuol dire che quel libro è già troppo semplice per lui ed è il momento di prendere in considerazione qualcosa di livello più alto. È sufficiente che il libro sia comprensibile approssimativamente nella seguente percentuale: 70% di comprensibilità del contesto e 30% rappresentato da un insieme di elementi linguistici nuovi, sconosciuti, che il bambino possa appuntarsi e quindi memorizzare.

Leggere libri in inglese nella lingua originale permette di migliorare le capacità di parlare e di ascoltare

Queste capacità torneranno utili al bambino, più di quanto non lo siano a scuola, in classe, o per affrontare gli esami di IELTS e TOEFL. Leggendo ad alta voce, il bambino percepisce meglio le parole, le sequenze sonore e si sintonizza meglio nell’ascolto e nell’interpretazione del testo. C’è un aspetto importante al quale prestare attenzione: è meglio effettuare l’ascolto della corretta pronuncia delle parole che non si conoscono attraverso l’uso di un traduttore online, per evitare di memorizzare una pronuncia scorretta di queste parole.

Ascoltare audiolibri in inglese

Apprendere nuove parole in inglese attraverso la lettura è una cosa positiva, ascoltarle e pronunciarle correttamente è doppiamente positivo. Se prima il bambino ascolta la lettura del testo, e dopo lo legge e memorizza visivamente le parole, l’efficacia dell’apprendimento sarà significativamente migliore. È importante considerare la possibilità di effettuare questo tipo di attività a casa, in gita, mentre si viaggia, in compagnia della nonna, o semplicemente quando non si ha niente da fare.

Abbiamo parlato degli aspetti più importanti legati alla lettura dei libri in inglese. Ora forniamo una scelta di libri. Ce n’è di certo una grande quantità. Per comodità suddividiamoli per livelli di conoscenza dell’inglese.

 

Libri di inglese per bambini, consigliati per principianti

Libri in inglese per bambini

Livello beginners

È importante cominciare la lettura di libri in inglese senza incontrare intoppi e con moderazione. È proprio questo il motivo per cui molti libri vengono rimaneggiati nello stile e nella quantità e adattati alla lettura di studenti più piccoli. Vi consigliamo di iniziare con questo tipo di libri; poi, in un secondo tempo, il bambino acquisirà sicurezza sia nella lettura sia nell’ascolto dei libri in inglese, e potrà passare ad altro.

 

  1. Marcel and the Shakespeare Letters – Stephen Rabley (4 pagine)

I bambini apprendono il significato dell’amicizia sin da tenera età. Leggere un libro sul tema dell’amicizia può essere davvero utile per il loro futuro. Questo libro parla di due topini che sono amici, uno viene dalla Francia e l’altro dall’Inghilterra. Questi due simpatici piccoli vanno all’avventura alla ricerca di preziosi libri di Shakespeare da salvare. Nel libro ci sono molti dialoghi e discorsi diretti, che aiutano il vostro bambino a orientarsi bene nel futuro uso orale della lingua.

 

  1. The adventures of Tom Sawyer – Mark Twain (7 pagine)

Le avventure di Tom Sawyer non possono lasciare indifferente nessun bambino. La storia di questo ragazzo dispettoso e delle sue avventure appassioneranno tutti. I bambini vorranno sicuramente leggere l’intero libro in inglese. Il lessico nel libro abbreviato è molto semplice e facilmente accessibile, anche per coloro i quali studiano l’inglese solo da poco tempo.

 

  1. Robin Hood – Sally M. Stockton (6 pagine)

Si tratta della storia di un arciere che, per ottenere giustizia, si lancia all’avventura. Il lessico inglese di questo testo è utile perché rappresenta una buona base di lancio per le successive letture e il futuro apprendimento della lingua inglese.

 

  1. Freckles – Andrew Mathews  (6 pagine)

Questo libro affronta un argomento importante per ogni bambino: l’autostima e l’accettazione di sé. Si tratta della storia di una ragazza teenager, Suzzy, che non si piace e che detesta le proprio lentiggini. Pian piano realizzerà che ogni elemento di sé è una propria caratteristica che, quindi, deve essere apprezzata e amata per quello che è. Grazie a questo libro i bambini memorizzeranno un sacco di vocaboli utili per la vita di tutti i giorni.

 

5.Ghost of Geenny Castle – John Escott (8 pagine)

Abbiamo cercato di includere diversi tipi di storie e di argomenti all’interno di questo elenco. In questo libro ci sono personaggi di invenzione e diversi tipi di fantasie. Si parla di fantasmi con delle descrizioni davvero emozionanti. È difficile interrompere la lettura e non portare a termine l’intero libro tutto in una volta. Leggete libri in inglese emozionanti come questo e ricavatene ispirazione per future letture.

 

  1. Huckelberry Finn – Mark Twain (9 pagine)

Tom Sawyer è stato già letto e Hackelberry Finn ci aspetta. Se avete appena iniziato a studiare l’inglese con il vostro bambino, questa è la migliore scelta per leggere in inglese.

 

Livello Elementary

Se vostro figlio ha già letto tutti i libri del livello “beginner”, se ha creato dei piccoli glossari, ha già memorizzato molte parole e sta lavorando sulla memorizzazione di altre, e se vuole leggere libri in inglese e pensa che sia un’attività interessante, allora continuate ancora con la lettura di altri libri e altre storie in inglese.

Forse il vostro piccolo preferisce leggere un libro a pezzetti, una pagina al giorno, o forse intende procedere per capitoli.

La cosa importante è, comunque, che si senta coinvolto, interessato e voglia, di sua spontanea volontà, appuntare le parole e le frasi nuove che incontra.

 

 

Mary Poppins Pamela Lyndon Travers

Genere: narrativa per bambini

Ricordate quando, durante la vostra infanzia, sognavate di avere una tata magica come lei? Questo libro è ancora e sarà per sempre un libro importante. La trama racconta di come la vita di due bambini cambi con l’arrivo di una tata singolare e magica. Le vite di Michael e di Jane sembrano venire pitturate con colori luminosi e magici. I due fratelli cominciano a guardare il mondo da un punto di vista sognante e incredibile.

Il vostro bambino entrerà in questo mondo di sogni e, attraverso questo libro, accederà anche alla realtà dell’affascinante lingua inglese. Leggete, ascoltate e sognate in compagnia del vostro bambino.

Lost World

Arthur Conan Doyle

Genere: romanzo d’avventura 

Doyle è un avventuriere e un inventore. Oltre al famosissimo Sharlock, ha scritto favolose storie per bambini. Leggete in inglese, insieme a vostro figlio, il libro “The Lost World”. Vivrete un’avventura in compagnia del professor Challenger. Una spedizione, indovinelli, ricerche di indizi e cose meravigliose vi aspettano lungo tutto il libro. Il bambino si lascerà trasportare, scovando tutte le risposte agli indovinelli e segnerà, così, un elemento in più nel suo personale elenco di libri letti, aggiungendo molte nuove parole al suo dizionario. Leggete, lasciatevi trasportare, sognate.

 

Little fairy tales. Rudyard Joseph Kipling.

Genere: storie per bambini

Kipling non ha trascorso 6 mesi in Sud Africa invano. Lì lui fu impiegato in un’attività di “esplorazione etnografica” , al termine della quale scrisse un favoloso libro in inglese per bambini. Si tratta di un libro semplice e divertente, adatto non soltanto a parlanti nativi inglesi, ma da far leggere anche a bambini che abbiano appena cominciato l’apprendimento della lingua inglese.

 

Questo libro contiene un sacco di storie sugli animali e sul loro modo di vivere; ci sono avventure e sono presenti anche le storie di un elefante curioso, di un gatto solitario e di un leopardo intelligente. Il cuore dei bambini è molto sensibile nei confronti di questo tipo di storie e impara a credere nel bene e a guardare al lato migliore delle cose presenti nel mondo.

Le avventure di Pinocchio.

Carlo Collodi

Genere: narrativa per bambini

Questo racconto, che parla di un ragazzo di legno di nome Pinocchio, è pieno di avventure. Tra gli episodi principali della vicenda spiccano quelli che raccontano la nascita del protagonista e la sua scoperta della vita, e che enucleano e insegnano semplici e complesse verità. Le avventure di Pinocchio coinvolgono molto i bambini, i quali mostrano empatia nei confronti di questo inusuale eroe. E così il vostro bambino imparerà l’inglese con divertimento e interesse.

Little Princess. Francis.

Eliza Hodgston Burnett.

Genere: fiction per bambini

 

Leggendo libri in inglese, i bambini avranno persino l’impressione di percepirne la diversa atmosfera. Questo libro è molto romantico e tocca il cuore dei bambini. Parla dell’amicizia, delle prove alle quali ci sottopone la vita e della felicità che si prova dopo aver superato tutte le difficoltà. La storia insegna il coraggio, la fiducia in se stessi e il senso di responsabilità da avere in tutto ciò che facciamo.

 

The Snow Queen. Hans Christian Andersen

Genere: fiction per bambini

Chi tra di noi non ricorda questo bel cartone animato che ha guardato dozzine di volte, durante la sua infanzia? E il libro, come sapete, è anche molto più entusiasmante. La storia di un fratello e di una sorella, l’inganno della regina, l’avventura e molte parole in inglese sul tema dell’inverno.

 

La bella e la Bestia. Charles Perrault

Genere: narrativa per bambini

Le fiabe preferite dai bambini vengono lette e recepite con molta facilità quando vengono riproposte in inglese, proprio perché sono già state conosciute dai bambini sin dalla prima infanzia. Leggete, ascoltate, copiate, da voi stessi, parole da un libro in inglese per bambini.

 

Alice in Wonderland. Lewis Carroll

Genere: fiction per bambini

I bambini amano guardare cartoni animati e leggere di Alice e delle sue incredibili e talvolta strane avventure. Il motivo lo si capisce facilmente, dal momento che questa storia rappresenta un magazzino intero pieno di idee fantastiche, di immaginazione e di invenzioni. I bambini vorrebbero poter visitare qualche volta questo fantastico mondo e poter assistere a tutti i miracoli e le magie che vi avvengono. E, d’altronde, la lettura di un libro in inglese per bambini rappresenta un’intera avventura all’interno di un mondo di parole nuove.

 

Treasure Island. Robert Stevenson

Genere: romanzo d’avventura

Pirati, tesori, segreti, trabocchetti e loro soluzione. I bambini amano tutto questo, e ancor di più adorano la famosa storia del capitano Flint. Di sicuro i bambini apprezzeranno tantissimo le avventure e la ricerca dei tesori perduti. La cosa che ci interessa di più è il fatto che il lessico di questo tipo di testo sarà molto vario.

 

The call of the ancestors. Jack London

Genere: romanzo

I libri in inglese per bambini diventano ancora più affascinanti se si tratta di storie che riguardano animali coraggiosi e che compiono imprese straordinarie, in modo da rappresentare degli esempi da seguire. Questo libro è la storia di un cane di nome Beech, che è cresciuto in California e che è costretto a vivere nel nord del Canada. Questo cane ha molte prove da vivere e da superare nella strada che lo condurrà a vivere felice.

 

Robinson Crusoe. Daniel Defoe

Genere: romanzo d’avventura

Questo libro è molto facile da leggere in inglese. Il lessico è accessibile e, allo stesso tempo, il vocabolario dei bambini potrà riempirsi di nuovi termini. E a quale bambino non piace la storia di Robinson, di Venerdì e l’insolita vita su un’isola deserta? Molti bambini immaginano già quello che porterebbero con sé, nell’ipotesi di doversi recare su un’isola deserta.

London. Vicki Shipton Genere: storico

 Se il vostro bambino è interessato alla Storia e se gli piace mettersi alla ricerca di posti interessanti e fantastica pensando “e allora probabilmente era così, a quel tempo”, questo libro in inglese diverrà un punto di riferimento per lui. Ritroverà molti fatti interessanti sulla Londra del 1900, immergendosi totalmente in quell’atmosfera, fatta di palazzi, di personaggi famosi, antiche costruzioni e piazze. Grazie al lessico appreso con la lettura di questo libro, in viaggio, potrete agilmente spostarvi per le strade di Londra.

 

Mowgli. Rudyard Kipling

Genere: fiaba

Questo libro in inglese per bambini è proposto all’interno della serie di testi riadattati “Easy to read in english” realizzata nel 2014. Potete scaricarlo da qui. I bambini potranno leggere in inglese la storia di un bambino cresciuto in una giungla. Il testo del libro è adattato specificamente per lettori di livello Elementary. Gli editori hanno anche predisposto un allegato glossario e degli esercizi, all’interno del volume. Questi esercizi possono essere svolti dopo aver letto il libro, allo scopo di assimilare meglio ciò che è stato letto e le parole nuove che sono state incontrate durante la lettura.

 

Kidnapped. Robert Stevenson

Genere: romanzo

I libri in inglese per bambini sono molto più interessanti se la loro trama è affascinante ed entusiasmante. I bambini si sentono coinvolti quando hanno la possibilità di immergersi in storie di avventure su terre inesplorate, con salvataggi e azioni eroiche. La narrazione è fatta in prima persona, il che aiuta a sentirsi al centro degli eventi e a immaginarsi al posto dell’eroe del romanzo.

The story of the treasure seekers. Edith Nesbit Genere: romanzo d’avventura

Attraverso la lettura di libri in inglese, il bambino ha riempito di parole il proprio vocabolario e, probabilmente, la sua stessa mente, elabora, autonomamente, frasi in inglese sul suo argomento preferito. È persino probabile che il bambino, tra sé e sé, ripeta, con parole accattivanti, la trama di ciò che ha letto. E chi non ha mai sognato di partire alla ricerca di tesori nascosti? Radunate gli amici, prendete uno zaino con le cose necessarie e correte verso l’ignoto. La storia di questo libro è un po’ diversa: l’azienda di famiglia è fallita, ma i sei bambini non si perdono di coraggio e provano a ripristinare la loro condizione precedente. Scelgono una strada difficile che, da un lato, può salvarli, dall’altro può condurli a causare guai.

 

The coldest place on earth. Tim Vicari

Genere: libro di argomento scientifico/romanzo d’avventura

Se vostro figlio è appassionato di storia ed è interessato a tutto ciò che riguarda la scoperta di nuovi mondi e di nuove terre e alla ricerca di avventura, questo libro in inglese è sicuramente fatto per lui. La storia parla della vicenda dei ricercatori Scott e Amundsen, che scoprirono l’Antartide. È affascinante e anche un po’ inquietante leggere e apprendere della fredda, sognante e bella terra ghiacciata dell’Antartide. Il vocabolario si riempirà di termini attinenti alla tematica “geografia”.

 

New Yorkers. Short stories. O.Henry

Genere: romanzo

La lingua inglese diverrà ancora più comprensibile e accessibile quando i bambini avranno la possibilità di immergersi nell’atmosfera del racconto. Il bambino capirà anche che gli eroi del libro in inglese hanno parlato con quelle stesse parole, senza dover ricorrere a traduzioni e a eventuali perdite di significati.

 

Le storie di O.Henry permettono davvero di sentire l’atmosfera dei comuni abitanti della città di New York all’inizio del ventesimo secolo. Si tratta delle storie di una casalinga, di un senzatetto, di un avvocato, di una cameriera e di un’attrice. Ognuna di queste persone ha la sua storia, vive il suo amore, la sua sofferenza, le sue delusioni, e il suo amato e odiato lavoro. Dietro, ognuna di loro nasconde qualcosa di misterioso. E anche davanti. Il bambino verrà a conoscenza di una cultura diversa e acquisirà nuove parole totalmente legate alla quotidianità.

Dove leggere libri in inglese per bambini

Project Gutenberg

È un classico. Si tratta della libreria che per prima ha incluso nel suo catalogo online testi classici in inglese. Ora ne possiede più di 55000. E tra questi ci sono naturalmente anche libri per bambini. Bisogna effettuare la ricerca del libro desiderato all’interno della barra di ricerca, sulla parte superiore della pagina del sito. È possibile poi scaricare in diversi tipi di formato il file del libro ottenuto, o mandarlo su OneDrive, Dropbox, Google Drive. Se cliccate su “Read this book online” avrete la possibilità di leggere il libro direttamente dal sito, con le sue originarie immagini e illustrazioni.

 

 Google books

I servizi di Google consentono di dare risposta a ogni nostro tipo di richiesta. I suoi creatori hanno scannerizzato migliaia di libri e realizzato, quindi, una sezione speciale di testi, presente all’interno della pagina di ricerca “Google Books”. È possibile effettuare la ricerca dei libri richiesti, semplicemente scrivendone il titolo all’interno della barra di ricerca, seguendo il link. Non tutti i libri sono accessibili nella loro totalità, ma potete comunque verificarne la disponibilità, utilizzando gli strumenti di approfondimento della ricerca stessa che si trovano sotto la barra, > Any books -> Free Google eBooks.

Quella offerta da Google books è un’ottima opportunità per il bambino che conosca già il titolo del libro in inglese che ha intenzione di leggere. I libri sono stati, inoltre, scannerizzati a colori, con immagini e inserti luminosi. E questo è importante soprattutto per i lettori più giovani.

 

English-e-reader

Questo è un sito che contiene un’ampia collezione di libri in inglese. Per trovare quelli che vi interessano, specialmente se si tratta di quelli per bambini, dovete individuare la colonna delle “CATEGORIES” nella parte inferiore della pagina principale e, lì, la linea “Tags”. Ci sono libri per bambini che corrispondono ai tags “children-literature” e “fairy-tale”. I libri sono presenti in una versione abbreviata a riadattata, anche se, purtroppo, il numero di testi disponibile è limitato.  All’interno della pagina dedicata al testo prescelto, è presente una breve descrizione e una lista di parole composte, oltre a raccomandazioni su libri simili che potrebbero interessare al bambino. Potete leggere il libro direttamente sul sito o scaricarlo nel formato che più vi conviene. Per effettuare queste operazioni, tuttavia, è richiesta la registrazione al sito.

Il vostro bambino si entusiasmerà di certo alla lettura dei libri, se avrà la possibilità di averli sempre tra le mani. È bello potersi sedere in qualsiasi momento e leggere uno o due paragrafi in inglese. Un’abitudine come questa è certamente utile per l’apprendimento della lingua, per capire meglio le regole grammaticali e le loro eccezioni.

 Date uno sguardo ai diversi siti che vi consentono l’accesso a libri in inglese online, scegliete quello che più vi sembra rispondere meglio alle vostre richieste e a quelle di vostro figlio.

Leggere libri in lingua inglese: un’opportunità di percepire la lingua straniera per quello che essa realmente è e per capire come la gente realmente usa la lingua, come parla e le emozioni che esprime. È come se il bambino entrasse nell’ambiente linguistico naturale dell’inglese, ricordandone meglio le tipiche costruzioni sintattiche, le parole e le loro varianti.

La cosa che importa di più è che il bambino non si senta intimidito dal proposito di parlare la lingua né, tantomeno, di leggerla sui libri.

Scegliete le storie che riflettono meglio gli interessi di vostro figlio, leggetele e imparate cose nuove insieme.

E ricordate, inoltre, che avete sempre la possibilità di esercitare le vostre abilità linguistiche all’interno dei club di conversazione alla scuola AllRight. Lì il bambino potrà dilettarsi a discutere di libri e di storie con bambini provenienti da tutto il mondo.

 

Tutto sarà English con AllRight!

 

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.

[sibwp_form id=5]