Le migliori app per l’apprendimento dell’inglese

I genitori dei bambini hanno un’unica possibilità per evitare di sequestrare ai loro figli i dispositivi elettronici con cui esagerano a giocare: devono scaricare le giuste applicazioni e consentire ai loro figli di giocarci! Per esempio, potrebbero installare applicazioni di gioco per imparare l’inglese. Abbiamo preparato per voi una selezione delle migliori app per aiutare i vostri bambini a imparare l’inglese piacevolmente e con facilità.

Timmi’s Starting to Read

Un prodotto eccellente sviluppato dal British Counsil per bambini dai 3+, che gli insegna le basi della lettura, dell’ascolto e della comprensione e che fornisce loro la conoscenza dei primi vocaboli.

I giochi compresi in questa applicazione sono semplici, colorati e divertenti. Una volta completati i compiti loro richiesti, i bambini guadagnano bonus e figurine, e vengono sbloccati nuovi video e nuove attività da svolgere.

Un’app sicura, completamente gratuita, senza pubblicità, sviluppata da esperti mondiali nell’apprendimento dell’inglese.

Seguite il collegamento alla pagina del British Counsil per altre app dedicate a bambini e adolescenti:

  • app con brevi storie animate per bambini 3+
  • podcast in inglese, per adolescenti, finalizzate al miglioramento dell’ascolto e della comprensione
  • preparazione per gli esami di inglese IELTS
  • studio della grammatica
  • correzione della pronuncia

Leggete le descrizioni delle applicazioni e scegliete in relazione all’età dei bambini e alle abilità che intendete allenare.

 

Khan Academy Kids

Fantastica app per bambini dai 3+, senza pubblicità né sottoscrizioni.

Durante l’installazione, viene richiesta la registrazione all’app stessa e la creazione di un profilo del bambino, specificandone il nome e scegliendo un’icona.

Attraverso l’uso di quest’app i bambini imparano a leggere, a scrivere, a fare calcoli matematici ed esercitano la sfera socio-emozionale. Nuovi materiali vengono aggiunti periodicamente alle varie sezioni.

La parte dedicata alla lettura e all’ascolto è ben organizzata: potete sfogliare libri interattivi dedicati a vari argomenti. Il testo del libro viene letto da una voce e le parole sono evidenziate per aiutare i bambini a imparare a leggere più velocemente.

Seguendo il link all’applicazione, troverai degli screenshot che ti faranno intuire quanto sarà esaltante e interessante usare questa applicazione.

Cosa contiene?

  • Lettura e letteratura: pronuncia, alfabeto, rudimenti di scrittura.
  • Linguaggio: vocabolario di base, termini di significato opposto, verbi
  • Matematica: esercizi per imparare a contare, numeri, addizioni, sottrazioni, forme e misurazioni
  • Logica: esercizi di concentrazione e di memoria, risoluzione dei problemi
  • Sviluppo socio-emotivo: relazioni, autocontrollo, empatia
  • Espressione creativa di sé: disegno, colorazione, narrazione
  • Geografia, mondo animale
  • Veicoli
  • Video interattivi, canzoni vivaci per ballare, canzoni sull’alfabeto, calcoli. Nella sezione “Creare”, è possibile colorare, oppure è possibile scegliere uno sfondo tematico (una stanza, un albero, un laghetto, ecc.) e completarlo colorandolo.

Per far conoscere al bambino i personaggi dell’applicazione, fare clic sul pulsante al centro. Tutte le sezioni dell’applicazione vengono aperte facendo clic sul libretto nell’angolo in alto a sinistra.

 

Starfall Free & Member

Grandiosa applicazione per i più piccoli dai 3+. Tutto viene pronunciato lentamente, in maniera chiara e ripetuto diverse volte. Potete cliccare su ogni parola e ascoltarne il suono.

Cosa contiene?

Giochi per imparare a contare e a scrivere, per studiare il calendario, i colori, il lessico di base, per esercitare la lettura e l’ascolto. Ci sono sezioni con giochi sull’arte, la musica e i compositori, la poesia. Questi giochi sono pensati per avviare i bambini allo studio delle relative discipline. Ci sono, inoltre, fumetti, canzoni movimentate, un sacco di storie educative che parlano di animali, della natura, giochi con gli amici, ecc.

Ognuna di queste sezioni hanno contenuti gratuiti, ma è necessario pagare all’atto dell’iscrizione, che corrisponde a un versamento di 35$, per poter accedere a tutti i materiali disponibili.

 

Fun English

I bambini dai 3 ai 10 anni adoreranno questa applicazione. E ad essere onesti, anche a molti genitori piacerebbe giocare con alcuni dei giochi presenti in questa applicazione. Non sottraete il dispositivo ai bambini! Oltretutto loro non si stanno limitando semplicemente a giocare ma stanno soprattutto imparando!

Il corso è suddiviso in livelli. Ogni livello contiene giochi per padroneggiare i vocaboli e la grammatica di cui si parla nella lezione.

L’applicazione usa diverse voci. Il bambino non si abitua all’ascolto di un’unica pronuncia.

Sono disponibili gratuitamente due livelli e 14 giochi. La versione a pagamento consente l’accesso anche agli altri contenuti.

Argomenti studiati:

  •       Colori (gratis)
  •       Animali (gratis)
  •       Numeri, incluso lo spelling
  •       Il corpo, incluso il verbo “to have”
  •       La frutta, incluso “Likes/doesn’t like”
  •       Il cibo, incluso “want/doesn’t want”
  •       Vestiario, incluso “he/she is wearing”
  •       Veicoli, introduzione agli aggettivi
  •       La casa, introducendo il verbo “to put”
  •       Animali marini, inclusi i paragoni.

Learn English for Kids

Si tratta di un’applicazione pensata per bambini dagli 8 ai 12 anni. Colorata e con una notevole varietà di temi e di immagini.

È gratuita, ma contiene ads e offerte a pagamento. Le lezioni devono essere svolte seguendo un preciso ordine. La lezione successiva si può aprire solo dopo che si sia completata quella precedente. Per completare la lezione il bambino deve cliccare su “Start lesson”.

Una delle cose utili di questa applicazione è la possibilità di studiare la pronuncia. Il bambino inizialmente ascolta l’esempio, poi registra la sua voce e quindi confronta le due pronunce.

Cosa contiene l’app?

  •       File audio per migliorare l’ascolto e la comprensione
  •       Testi per potenziare la capacità di lettura
  •       Questionari che richiedono la necessità di digitare velocemente il testo per migliorare le abilità di scrittura.
  •       Possibilità di registrare la voce per effettuare il confronto con esempi preregistrati, allo scopo di migliorare la pronuncia.
  •       Milioni di immagini per la memorizzazione visiva
  •       Punti, stelle e altre chicche per rendere l’attività più divertente.

Monkey Junior

Un eccellente programma per insegnare a leggere, costruito su un semplice e accessibile sistema di lezioni.

L’applicazione è progettata per bambini dai 3 agli 8 anni. 5500 lezioni, 3000 parole suddivise per categorie, 6000 frasi, 48000 immagini, 16000 video interattivi.

E poi, naturalmente, figurine, bonus e premi per i bambini, in modo da rendere il processo di apprendimento più divertente. Il processo di apprendimento si suddivide in livelli. Brevi lezioni di 10 minuti consentiranno al tuo bambino di non stancarsi.

Nel corso del gioco, i bambini apprenderanno più di 30 argomenti, dai più semplici (animali, attività, il corpo) a quelli più complicati (professioni, attività lavorative, scienze). Durante la lettura, le parole vengono evidenziate. Se un bambino non conosce una parola, facendo clic su di essa verrà visualizzata una scheda con un’illustrazione.

Nel programma si possono creare profili per più giocatori. L’iscrizione è a pagamento, ma non ci sono annunci, pop-up o collegamenti a siti terzi.

 

English for Kids

App gratuita per bambini di età prescolare e di scuola primaria. Ottimo strumento di esercizio per chi è alle prime armi.

Grazie a questa applicazione i bambini familiarizzeranno con l’alfabeto, il calcolo, la conoscenza dei nomi dei fiori, delle piante, gli animali, le bevande, il cibo, i trasporti, il materiale scolastico, le forme geometriche, le nazioni.

Cliccando sulle immagini che ritraggono diversi tipi di oggetti, i bambini potranno ascoltare la pronuncia corretta della parola che li designa. Ci sono esercizi per la pronuncia, la lettura, la scrittura e la comprensione orale.

Il menu dell’applicazione è molto semplice, i bambini vi sapranno accedere rapidamente.

Non sono previsti pagamenti, ma contiene pubblicità.

 

English Conversation for Kids

Imparate a conversare, grazie a questa app gratuita per bambini dai 3 ai 10 anni!

L’applicazione contiene brevi video che durano 1-3 minuti di tempo. All’interno del video, i dialoghi, che hanno come protagonisti i personaggi dell’applicazione, sono evidenziati nella parte inferiore dello schermo.

Dopo averlo ascoltato la prima volta, il video viene riprodotto nuovamente, ma questa volta i personaggi principali rimangono in silenzio.

Al posto loro è previsto che parlino i bambini.

Il testo rimane sempre nella parte inferiore dello schermo. In questo modo, i bambini memorizzano semplici frasi ogni giorno e imparano, così, non a usare singole parole ma a inserirle all’interno delle conversazioni.

 

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.