Perché imparare l’inglese?

Perché imparare l’inglese?

Come spiegare a un bambino quanto sia importante che lui conosca la lingua inglese e che è necessario che la cominci a studiare adesso?

I bambini spesso fanno domande di questo tipo, perché anziché seguire una lezione di inglese, magari preferirebbero giocare un’ora in più al loro videogioco preferito o chattare con gli amici. Spesso i genitori non possiedono argomenti a sufficienza  per spiegare loro quali opportunità future consenta di ottenere la conoscenza dell’inglese. 🤔

Abbiamo deciso di aiutarvi, proponendovi delle risposte a questo tipo di domande 🙂

👇 Qui sotto vi forniamo un elenco contenente le motivazioni più affascinanti per motivare vostro figlio allo studio della lingua inglese. Per comodità abbiamo suddiviso questo elenco in due gruppi: per la vita di tutti i giorni; per lo studio/per la carriera futura.

 

Perché c’è bisogno dell’inglese nella vita di tutti i giorni

🧠 Imparare una lingua straniera migliora la nostra capacità di apprendere, perché, studiando, il cervello sviluppa dei procedimenti, memorizza e fa uso di un’ampia quantità di informazioni di diverso tipo.

L’inglese è sempre necessario quando si viaggia. Se si vuole andare a visitare nuovi posti nel mondo, la conoscenza dell’inglese permette di prenotare camere d’albergo, ordinare cibo al ristorante o al bar, chiedere informazioni sulla strada da percorrere, chiedere aiuto a un ufficiale della polizia, scegliere la cosa giusta da acquistare in un negozio, fare una gita, ecc.

🎬  È bello guardare film o cartoni animati in lingua originale, perché quando vengono tradotti e doppiati, si perde molto della versione di origine. Su YouTube, per esempio, è possibile trovare dei video che mostrano quanto siano difficili e a volte divertenti le traduzioni dei film e dei loro titoli. Provate a guardare una parte di uno dei vostri film preferiti in lingua originale, con i sottotitoli, e vi renderete conto di come gran parte della versione originale “rimanga dietro le scene”: humor, scherzi, giochi di parole, a volte persino il significato di ciò che sta accadendo, così come anche il vero suono della voce dell’attore.

📖 Leggere libri è anch’esso fantastico se fatto in lingua originale. Immaginate di entrare in aula per la lezione e di dire: “Ho letto Le avventure dell’orso Paddington in lingua inglese, ieri. È così diverso dalla versione tradotta!”

🎮 Molti giochi presentano l’interfaccia in inglese, specialmente quelli più nuovi. Non tutti contengono un menu in lingua italiana. Conoscendo l’inglese sarete i primi nel campo dell’informatica!

 

🤩 Ci sono molti blog e canali YouTube interamente in inglese (compresi i canali di alcuni bloggers per bambini), che potrebbero piacervi. Non contengono sottotitoli in italiano, ma sono ricchi di contenuti umoristici e di storie riguardanti la vita scolastica di amici provenienti da altri paesi, nonché di notizie riguardanti nuovi prodotti nel mondo dei giocattoli e dei videogiochi…tutto in inglese 🙂

👋 È interessante comunicare con persone di altre nazionalità, grazie all’uso dell’inglese, che consente di imparare molte cose riguardo alla loro diversa cultura, i loro usi e costumi, le loro tradizioni E viceversa anche voi potete raccontare loro molte informazioni su di voi e sulla vostra nazione. E per far questo non avete bisogno di conoscere tutte le lingue del mondo. C’è un’unica lingua globale che permette alle persone di comunicare tra loro.

 

Inglese per gli studi e per la carriera

👨‍🎓 La conoscenza dell’inglese vi darà la possibilità di ottenere un visto da studente e di studiare presso una delle prestigiose università del mondo. Infatti studiare all’estero presso un’università internazionale è molto più interessante e consente di guardare al futuro in maniera molto più promettente. Durante i vostri studi, avrete la possibilità di stringere contatti utili, avviare una vostra attività o trovare il vostro primo lavoro.

👨🏼‍🚒 Quanto a professioni e carriere, l’inglese apre molte più possibilità per coloro i quali lo conoscono. All’interno dei siti dedicati alla ricerca di offerte di lavoro, per lo stesso posto vacante, a seconda della conoscenza o meno della lingua inglese, lo stipendio proposto può risultare di 2 o 3 volte più alto. Questo vale per posti di lavoro di tipo manageriale, sfera IT, ma anche per impieghi da cameriere o da cassiere al McDonalds. Potrebbe essere molto deludente non poter compilare la casella dedicata alla “conoscenza delle lingue” o scrivere “livello iniziale”, che sarebbe anch’esso di poco aiuto nella eventuale ricerca di un posto di lavoro.

 

🌍 La conoscenza dell’inglese vi potrà dare l’opportunità di ottenere un lavoro presso una  compagnia straniera con uffici e filiali  in diverse nazioni del mondo e vi consentirà, in futuro, di trasferirvi all’estero. Se avete in mente questa possibilità, grazie a un lavoro e una fonte di reddito già acquisiti potrete facilmente realizzare questo progetto.

👩🏻‍💻 Tutte le notizie, le novità e le nuove conoscenze (libri, libri di testo, ricerche, sondaggi) vengono fornite inizialmente in inglese, e soltanto successivamente vengono tradotte nella lingua della vostra nazione. Le conoscenze diventano obsolete e vengono aggiornate molto rapidamente, al giorno d’oggi. Senza la conoscenza dell’inglese rimarrete sempre indietro, e le posizioni migliori verranno occupate da coloro che non saranno stati troppo pigri per impiegare parte del loro tempo a imparare una nuova lingua. Con la decisione di non imparare l’inglese, vi private della possibilità di sfruttare incredibili possibilità tra 5, 10, 15 anni 🔒, a seconda dell’età che avete in questo momento. La conoscenza dell’inglese vi darà più libertà e più possibilità: di scegliere con chi comunicare, di dove vivere, di cosa fare nella vita. Ma approfittare di tutte le opportunità che offre la vita non è necessario, vero? 🙂

Per i genitori: se volete che vostro figlio impari l’inglese e sappia parlarlo correttamente, iscrivetelo alla nostra scuola, e da noi imparerà divertendosi! La lezione di prova è gratuita. 👌

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.