Cartoni animati in inglese per bambini

Cartoni animati in inglese per bambini

I cartoni animati in inglese possono essere suddivisi in due tipi: i normali lungometraggi con parlato inglese nella versione originale, tipici prodotti dell’industria dell’intrattenimento, e i cartoni educativi, con delle trame più brevi e realizzati specificamente con lo scopo di risultare funzionali all’insegnamento, utili a rendere più facile, per i bambini, la memorizzazione di nuove parole e di nuove strutture linguistiche.

  •       Parliamo, per prima cosa, dei lungometraggi

Questo tipo di cartoni animati non è adatto, in sé, all’attività di insegnamento, ma è perfetto da annoverare tra gli interessi coltivati dai bambini nel loro tempo libero. Quando è ancora in tenera età, per il bambino risulta più efficace un’immagine che non il contenuto o la forma di lunghi monologhi. Simpatici e colorati personaggi cattureranno con facilità l’attenzione del bambino, e, contemporaneamente, lui si abituerà con entusiasmo alle sonorità della lingua inglese.

Lungometraggi animati possono essere facilmente trovati su YouTube.

  •       Ora, invece, diamo uno sguardo alla speciale tipologia dei cartoni animati in inglese, usati nell’insegnamento.

Sicuramente rappresentano un irrinunciabile strumento valido sia per coloro i quali hanno appena iniziato a studiare l’inglese, sia per i bambini che possiedono già un vocabolario sufficientemente denso di parole conosciute. Molti degli autori di questo tipo di cartoni animati realizzano storie interattive, nelle quali l’autore stesso parla rivolgendosi allo studente, per incoraggiarlo a pronunciare nuove parole o anche per invitarlo a svolgere delle azioni specifiche, di cui, prima, è stata data la denominazione e la pronuncia in inglese.

Proponiamo l’elenco dei nostri cartoni preferiti:

1) Gogo Loves English

Si tratta del migliore tra i cartoni animati educativi in inglese. È realizzato sotto forma di una serie di avventure che hanno come protagonista il dragone magico di nome Gogo e i suoi amici. La serie consta di 39 episodi, lungo i quali il livello di inglese, a partire dal primo episodio, diventa gradualmente più difficile.

2) Muzzy in Gondoland + Muzzy Comes Back

È una serie educativa proposta dalla BBC, che ha come protagonista il gigante gentile Muzzy, un alieno che è atterrato in uno stato di Gondoland e si è ritrovato nel bel mezzo della corte reale del luogo. Ogni episodio contiene tutorial sulla grammatica e sul lessico.

3) Il canale English SingSing è anch’esso molto conosciuto.

È costituito da video che si presentano come brevi tutorial, nei quali si effettua la ripetizione di alcune parole, si espone un breve racconto e si suona una canzone, tutto collegato insieme in un’unica storia.

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.