Differenze tra tipi di scuole di inglese: online e offline. Caratteristiche dell’insegnamento ai bambini

Differenze tra tipi di scuole di inglese: online e offline. Caratteristiche dell’insegnamento ai bambini

È difficile immaginare la vita di una persona senza internet: online noi lavoriamo, comunichiamo con i nostri parenti e i nostri amici, giochiamo, paghiamo le bollette, ordiniamo cibo e azioniamo finanche il robot aspirapolvere per pulire il pavimento. I nostri figli non sono da meno: se ti inventano che si sono dimenticati di scrivere i compiti per casa, la scusa non funziona perché ci sono il registro elettronico, che è online. Per guardare i cartoni animati, accedono a YouTube, non accendono più la TV. Alcuni ragazzi scrivono blog e mantengono contatti con milioni di iscritti. In una realtà siffatta, una scuola online è più una regola che un’eccezione. Abbiamo deciso di stilare un elenco fatto di almeno 6 motivazioni che spiegano perché l’insegnamento dell’inglese online è efficace almeno tanto quanto le lezioni offline, o addirittura ne è superiore in quanto a comodità e praticità.

Una scuola di inglese online è sempre vicina

Dal momento che viviamo in grandi città, spendiamo ore e ore del nostro tempo impiegandole alla guida della nostra auto. I bambini piccoli devono essere accompagnati all’asilo o a scuola e poi bisogna andarli a riprendere. E quando va bene, solo per fare questo ci si impiega un’altra ora. Se entrambi i genitori lavorano, i nonni sono lontani, e il servizio di babysitting non rientra nel budget a disposizione della famiglia, le attività addizionali a cui far sì che il bambino si dedichi, vengono messe all’ultimo posto, anche perché, comprensibilmente, non c’è nessuno che, materialmente, possa accompagnarlo, giacché la sera, magari, si ha voglia di trascorrere il tempo con la propria famiglia, piuttosto che spendere altre due o tre ore per spostarsi in macchina o stare ad aspettare. Certo, è possibile far venire a casa il proprio insegnante, ma questa è una cosa che non sempre risulta vantaggiosa. Non tutti gli insegnanti, infatti, concordano sull’opportunità di spostarsi verso località magari remote. E comunque, in questi casi, spesso il prezzo delle lezioni si alza notevolmente. Per studiare online, invece, è sufficiente accendere il computer. Non c’è nessun bisogno di uscir di casa, possibilmente anche durante un temporale, né tantomeno ci si deve preoccupare di riassettare e mettere tutto in ordine, in vista dell’arrivo della visita in casa da parte di un estraneo.

AllRight, la scuola di inglese online, ha realizzato un’applicazione mobile allo scopo di mantenersi ancora più vicina ai propri studenti: in occasione di una visita alla nonna, durante un periodo di permanenza nella casa in campagna, dopo essersi trasferiti in un’altra città in vacanza, il bambino può comunque continuare a studiare con il suo insegnante, senza dover rinunciare a seguire le lezioni.

Le lezioni si svolgono in orari scelti da te

La maggior parte dei corsi di lingua straniera sono caratterizzati da un calendario di lezioni con orari rigorosamente da rispettare. E se questo calendario viene modificato, capita facilmente di dover abbandonare il corso, cambiare insegnante o, addirittura, rinunciare definitivamente a seguire le lezioni. Alcuni bambini preferiscono studiare la mattina presto, altri sono più orientati per il secondo turno e vogliono venire a lezione intorno alle 11 del mattino, e per altri ancora, invece, il cervello funziona meglio alle 7 di sera. Studiando online, puoi scegliere il momento in cui per te è preferibile fare lezione. E considerando le differenze di fusi orari, la scuola di inglese online non può avere a che fare con i concetti di “troppo presto” o “troppo tardi”: esiste soltanto la variabile legata alla maggiore o minore convenienza della scelta di un orario, relativamente alle esigenze del singolo studente. Cancellazioni o spostamenti di orari di lezioni non influiranno su nessuno, perché le lezioni online sono generalmente solo individuali: per dire, non comprometterai la possibilità di seguire la lezione da parte di un compagno di classe, se dovesse capitarti un imprevisto.

Scuola di inglese online: qualità assicurata

Se vivi in un piccolo centro abitato, sai, per esperienza diretta, quanto difficile sia trovare un buon insegnante. Gli insegnanti che non si limitano semplicemente a svolgere il loro lavoro, ma che si dedicano con il cuore all’insegnamento dell’inglese, hanno lezioni che sono state già prenotate con mesi di anticipo e una enorme quantità di candidati studenti che aspettano, in fila, il loro turno. Io non porterei mio figlio da uno studente appena laureato, senza nessuna esperienza di insegnamento. La scelta migliore è, quindi, una scuola di inglese online, dove lavorano insegnanti che sono stati tutti rigorosamente selezionati.

Per esempio, a AllRight soltanto 4 su 100 aspiranti insegnanti entrano a far parte dello staff. Tutti gli insegnanti possiedono diplomi e specifiche certificazioni, non commettono mai errori di pronuncia e conoscono bene il modo di coinvolgere e conquistare bambini di ogni età.

I genitori controllano i propri figli all’interno dell’aula virtuale

Alcuni genitori ritengono che le lezioni private, aggiuntive rispetto al percorso scolastico dei ragazzi, siano inutili, dato che, poi, i voti a scuola non migliorano. Capita, purtroppo, che alcuni insegnanti poco scrupolosi, impegnino forzatamente il bambino in attività di traduzione, mentre, nel frattempo, loro stessi si dedicano ad altre attività. Nel caso delle lezioni online, invece, i genitori hanno la possibilità di controllare personalmente cosa il bambino stia facendo durante la lezione, in che modo l’insegnante comunica con lui e se gli parla in inglese. La presenza del genitore, inoltre, influenza lo stesse comportamento del bambino, il quale, di certo, si mostrerà meno distratto e più concentrato sulle attività, se saprà che sua mamma o suo papà possono sentirlo da dietro la porta. Quando, poi, avrai modo di sentire il tuo bambino conversare con altri coetanei provenienti dagli Stati Uniti o dalla Gran Bretagna, all’interno di un club di conversazione, allora acquisirai la certezza che le lezioni online siano state la scelta migliore.

L’apprendimento online è moderno

Le migliori università del mondo offrono corsi di formazione online, e noi cerchiamo di stare al passo con loro. La scuola di inglese online è la sintesi tra i più moderni metodi di insegnamento e le nuove tecnologie. I bambini moderni apprendono le nozioni dallo schermo meglio che dai libri, ed è per questo motivo che questa tipologia di lezioni è più efficace rispetto alle normali lezioni scolastiche. Inoltre, il formato online delle lezioni consente di avere uno stretto legame con gli ambiti argomentativi più in voga tra le giovani generazioni, per cui non ti stupire se, magari, tuo figlio comincerà a giocare ai videogiochi in lingua inglese o se si metterà a cantare le canzoni di Byoncé, dopo le lezioni a AllRight.

Lezioni online: prenditi cura della salute di tuo figlio 

Spesso i bambini contraggono virus andando all’asilo o a scuola, perché non tutti i genitori fanno restare i loro figli  a casa, quando sono ammalati, specialmente poi se apparentemente il bambino si mostra vivace e sembra sentirsi bene. In inverno è facile ammalarsi e beccarsi un raffreddore proprio lungo la strada per andare a seguire lezioni pomeridiane di ripetizione o recupero. Studiare online da casa, puoi avere la certezza che tuo figlio non verrà infettato da alcun compagno di classe e non si prenderà un raffreddore fuori, a causa del maltempo.

A dispetto del fatto che una scuola di inglese online implichi la necessità di usare il computer, è di certo sicura per i bambini. Durante le lezioni ad AllRight, gli insegnanti provvedono a operare delle pause, in modo che gli occhi dei bambini possano riposarsi e staccarsi dallo schermo. Inoltre le lezioni includono anche attività ed esercizi di TPR, il metodo della risposta fisica totale, che coinvolge, nella fase dell’apprendimento, anche movimenti e attività fisica del bambino. A noi sta a cuore la salute dei nostri studenti e quindi cerchiamo di non sovraccaricarli.

Quali sono le insidie riservate dallo studio online?

Il più grande problema dello studio online è rappresentato dalla presenza di un unico computer all’interno del nucleo familiare. Quando il figlio più grande deve scrivere una tesina, il papà deve giocare ai videogiochi, la mamma vuole guardare delle serie TV e il bambino più piccolo deve seguire una lezione proprio in quel momento, e ha occupato l’unico computer disponibile, tutto ciò può causare dei momenti di discordia all’interno della famiglia. Per fortuna, noi abbiamo realizzato e lanciato un’app per dispositivi mobili e da adesso le lezioni di inglese possono essere fruite da qualsiasi tipo di dispositivo portatile. A parte gli scherzi, gli unici problemi che si possono verificare nell’ambito dell’attività di studio online sono di carattere tecnico. Affinché la lezione si svolga in maniera perfetta, hai unicamente bisogno di una buona connessione internet, di una webcam e degli auricolari.

Se riscontri dei problemi, il servizio di supporto tecnico della scuola AllRight ti aiuterà a risolverli. A parte questo, la scuola di inglese online è il canale più moderno e più comodo attraverso il quale imparare l’inglese.

Iscriviti per una
lezione gratuita

Iscriviti

Aiuta tuo figlio a imparare l'inglese

Iscrivitevi a AllRight per accedere a tutti i segreti della lingua inglese attraverso la vostra email.
Otterrete informazioni e suggerimenti di vario tipo, oltre che indicazioni sul lessico relativo
a varie tematiche e regole grammaticali,
espressi in un linguaggio comprensibile da parte dei bambini.